Come si fa a…

… parlare con Carlo Magno?!

Scritto da Frieda Farnetti | 16 aprile 2019

Carlomagno-02

Cari lettori, Carlo Magno è stato un grande e sappiamo che ciascuno di voi vorrebbe potergli chiedere ogni segreto! Giovanni e Filippo ci sono riusciti: leggete qui!

Nessun Messaggio → 121 letture

… ripassare il Fantasy

Scritto da Frieda Farnetti | 5 aprile 2018

Ecco una prova fantasy Il fantasy    

1 Messaggio → 631 letture

… ripassare la fiaba!

Scritto da Frieda Farnetti | 2 novembre 2017

images

Ecco una sintesi veloce della Fiaba. Si può scaricare facilmente ed è stampabile. Buona lettura. p.s.: nella cornice vicino al drago e all’unicorno, c’è uno spazio per disegnare il ritratto del tuo eroe o della tua eroina! Qualcuno qui in classe sta dicendo “eroessa”… si può? =)

Nessun Messaggio → 663 letture

… tenere vivo l’Inglese!

Scritto da Frieda Farnetti | 6 luglio 2017

bandiera_inglese1

Ecco, cari alunni ed alunne, una sitografia per mantenere vivo l’Inglese: summer homework sites Prof. Cagliuso

Nessun Messaggio → 608 letture

… studiare storia con le linee del tempo digitali

Scritto da Frieda Farnetti | 30 aprile 2017

images

Le linee del tempo: uno strumento utilissimo per lo studio e il ripasso. Ma… come farle in maniera divertente? Due ragazzi di 3A ve lo spiegano e propongono ai compagni delle seconde, che stanno studiando o studieranno a breve il Risorgimento e gli ultimi anni del ‘900, due lavori realizzati […]

1 Messaggio → 811 letture

… giocare a Hitball

Scritto da Frieda Farnetti | 30 aprile 2017

campo

Quest’anno un nuovo gioco di squadra ha colpito – nel vero senso della parola – l’immaginario degli alunni e delle alunne dell’IcPagnacco, tanto che non solo hanno giocato per impratichirsi tra classi della stessa età ma anche lo hanno fatto per gruppi di età diverse. Se desiderate conoscere il regolamento, […]

Nessun Messaggio → 528 letture

… scavare più a fondo!

Scritto da Frieda Farnetti | 9 aprile 2017

index

Incredibile! Si è riusciti ad andare più a fondo nel raccontare qualcosa con questo semplice esercizio. Provare per credere!   L’idea è: inserire un enunciato in una buca; disegnare qualcosa di carino che illustri;   ampliare l’enunciato n. 1 con subordinate, coordinate, aggettivi…; disegnare qualcosa di carino che illustri il […]

2 Messaggi → 553 letture

… ragionare sullo sfruttamento minorile

Scritto da Frieda Farnetti | 31 marzo 2017

index6

In questo periodo nella classe 3^C si sta leggendo molto e da varie fonti su come vivono nel resto del mondo i bambini, gli adolescenti, i giovani. A differenza di un tempo, oggi è facile trovare informazioni aggiornate, immagini che dicono più di mille tabelle di dati e quindi abbiamo […]

Nessun Messaggio → 515 letture

… affrontare un dibattito ed un esame!

Scritto da Frieda Farnetti | 28 marzo 2017

promuovere-impresa-colori

Il tempo fugge! Ebbene i nostri giovani alunni delle classi terze hanno nel cuore e nelle menti il vicinissimo esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione. La 3^C ha riflettuto su come prepararsi ad una esposizione orale proprio in vista del colloquio. Prima, a gruppi, si è riflettuto su determinati argomenti […]

Nessun Messaggio → 466 letture

capire come lavorano i muscoli antagonisti

Scritto da Elisabetta Casatta | 22 marzo 2017

push-ups-888024__340

Occorrono… listelli di legno, cerniera da falegname, viti, ganci a vite, molle, un po’ di spago, un cacciavite. Cliccate su Muscoli antagonisti per vedere le fasi dell’assemblaggio e capire come funzionano i nostri preziosi muscoli scheletrici.   Grazie Miriam di avere condiviso il tuo bellissimo lavoro!

Nessun Messaggio → 726 letture