Dice P. Mastrocola, in uno dei suoi libri, che
” i giovani nuovi [….] non sono in grado di comporre e articolare un discorso logico dotato di senso ed espresso in modo consequenziale. Hanno perso la capacità di pensare, di condurre il pensiero attraverso un’espressione chiara e compiuta. Mancano loro completamente le coordinate logiche del pensiero. E’ come se si fosse prodotto un vero e proprio danno cerebrale”.
Potremmo farle leggere questi compiti in classe di alcuni alunni di 3^A…
Prof. ssa Sanna
Lettera al bambino che sta per nascere, Margherita
Lettera a un bambino che sta per nascere Milly
Vuoi lasciare un messaggio? → 1.746 letture
Bravissimi ragazzi
Mi avete fatto sentire emozioni che non ho mai sentito fino ad ora.
Continuate così
Bravissimi veramente……
Bellissimi testi, mi hanno fatto emozionare. Continuate così anche alle superiori
Bravissimi ex-compagni, mi avete fatto emozionare, mi mancherete.
E voi, meine lieben Schülerinnen und Schüler der Klasse 3A, sareste l’esempio di una generazione smarrita, che ha perso la capacità di pensare e a cui mancano completamente le coordinate logiche del pensiero???!!! Unsinn!
I vostri elaborati mi hanno commossa! Avete dimostrato di saper distribuire idee e sensazioni secondo un’architettura e le vostre parole sono piene di vita, agilità e movimento. Scrivere bene significa pensare bene. E questi testi sono un inno al pensiero pulito, che sa parlare all’anima! Voi siete portatori di un bene prezioso che è la sensibilità, che, come a volte ci dimentichiamo, è alla base sia della creazione artistica, sia dell’intuizione dei grandi problemi scientifici. Possedete ricchezze che vi mettono in grado di cogliere aspetti della realtà, con i suoi problemi e le sue sfide, che sfuggono a molti vostri coetanei e non. Avete dimostrato di saper sviluppare la vostra identità come futuri cittadini responsabili, di saper distinguere modelli positivi e negativi, di vivere la necessità del rispetto, della tolleranza e della cooperazione.
Wir sind stolz auf Euch! Danke!
…ragazzi, che bello leggervi!!


Ciò che avete scritto è davvero emozionante (e ben scritto!), avete dimostrato di essere profondi e maturi. Io mi sono commossa, lo ammetto!
Bravi…e…in bocca al lupo a tutta la 3A per gli esami!!
Un abbraccio,
Alessandra