Comunicare e narrare insieme

Scritto da Frieda Farnetti | 30 marzo 2017 | Categoria: Altro, Fiaba e favola, Mito e leggenda

s-l300I testi qui pubblicati (il gatto e il topo, ZEUS e la scatola magica_1_blog, ZEUS e la scatola magica_2 -blog) sono stati realizzati traendo ispirazione dai libri della casa editrice Uovonero della collana “I pesci parlanti”. Questi libri sono scritti con parole associate ad immagini e sono realizzati utilizzando le tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA).

La CAA è un insieme di tecniche, di strategie e di tecnologie nate per facilitare la comunicazione di persone che hanno una capacità comunicativa ridotta.

È aumentativa perché aumenta le possibilità comunicative già esistenti.

È alternativa perché fa ricorso a mezzi comunicativi diversi da quello verbali e di scrittura convenzionale.

I simboli P.C.S. consistono in immagini grafiche che rappresentano parole, frasi, e concetti per rinforzare l’espressione e la comprensione di un’ampia gamma di argomenti. I P.C.S. sono disegni semplici e chiari, facilmente riconoscibili, adatti a ogni età, perfetti per essere usati nelle CAA ed estremamente utili in una grande varietà di situazioni didattiche e di altre attività.

I testi devono rispettare una sintassi molto semplice: frasi brevi, tempo presente e pochi pronomi e unicamente proposizioni principali e non secondarie.

Prof. Dania Delle Case

Vuoi lasciare un messaggio? → 664 letture

Scrivi il tuo messaggio