Categoria: BES e Didattica inclusiva

Didattica inclusiva, contesti d’apprendimento e BES

Pubblicato il 5 settembre 2015

Durante l’ a.s. 2014/2015, nell’ambito delle misure di accompagnamento delle Indicazioni, all’interno di Collinrete, s’è costituito un gruppo di lavoro riguardante: “Didattica inclusiva e Bes”. Gli incontri del gruppo sono stati 3, più un incontro finale di presentazione del lavoro svolto. Durante quest’ultimo incontro tenutosi il 4 maggio nell’auditorium dell’ I.S.I.S. D’Aronco, oltre alla presentazione da parte dell’altro gruppo di lavoro su : Imparare ad imparare (competenze nell’ambito del curricolo verticale), è intervenuta la formatrice Cinzia Mion con una relazione molto interessante e ricca di spunti d’approfondimento. Nella 1^ presentazione è contenuta la sintesi di quanto elaborato dal gruppo di lavoro riguardante: “Didattica inclusiva e Bes” durante i 3 incontri (della durata di 3 ore ad incontro). Il percorso del gruppo s’è così articolato: un iniziale brainstorming sulle aspettative di partecipanti rispetto agli incontri la ricognizione degli aspetti ritenuti più critici e/o rilevanti rispetto alla tematica l’individuazione di 5 aspetti su cui lavorare individuando criticità, punti di forza, possibili ipotesi e proposte da attivare per favorire l’evoluzione ed il miglioramento dei contesti quotidiani ed il superamento o la riduzione delle criticità ascolto della testimonianza di alcuni insegnanti e riflessione/confronto in gruppo individuando elementi di positività generalizzabili e trasferibili anche in altri contesti La 2^ e la 3^ presentazione riportano gli aspetti trattati durante la relazione dalla dott.essa Cinzia Mion con alcuni approfondimenti che, per limiti di tempo, non è stato possibile trattare durante l’incontro.

prima presentazione: DIDATTICA INCLUSIVA E BES

seconda presentazione: IL DISAGIO DI NON APPRENDERE

terza presentazione: IMPARARE AD IMPARARE

 

Vuoi lasciare un messaggio? → 1.050 letture

Scrivi il tuo messaggio