Categoria: Scuola primaria

Giornata della Gentilezza

Pubblicato il 20 novembre 2011

Ecco una breve documentazione dei percorsi che le singole classi hanno fatto per festeggiare la Giornata mondiale della Gentilezza, il 13 novembre scorso. Il giorno successivo ci siamo radunati in salone per regalarci a vicenda i gesti di gentilezza che avevamo preparato.

CLASSE I
Proprio in questi giorni, l’11 novembre, cade la festa di S.Martino,  esempio di gentilezza e generosità. Ma anche un piccolo fungo può essere, a suo modo, gentile e generoso.

CLASSE II
Quale segno più semplice di un sorriso può far star bene chi incontriamo? Attraverso questa poesia, le immagini che ci ha evocato e i nostri sorrisi  abbiamo voluto ricordare che la Gentilezza passa anche attraverso piccoli ma significativi gesti.

CLASSE III
Nel nostro cartellone abbiamo voluto rappresentare il lupo della Gentilezza e quello dell’Odio.
Ogni giorno, con i nostri gesti gentili o con atteggiamenti poco rispettosi degli altri, possiamo decidere per quale dei due lupi preparare un bel banchetto!

CLASSE IV
Abbiamo scritto questo rap pensando alle azioni e ai sentimenti della gentilezza, collegandoli ai colori.

CLASSE V
La parola gentilezza può avere tanti significati e aspetti, nel cartellone ci sono quelli che noi le attribuiamo. Abbiamo poi scritto alcuni acrostici sulla parola Gentilezza. Infine abbiamo scoperto che un gesto gentile è anche pensare e dire quali sono gli aspetti positivi dei nostri compagni, per scoprire che tutti noi abbiamo qualcosa di bello da donare agli altri.

ARVE Error: no id set

Vuoi lasciare un messaggio? → 6.702 letture

1 Messaggio

  1. Gialli Tuttofare scrive:

    Mi chiedete se voglio lasciare un messaggio?????
    Come si fa a non lasciarne uno di gioia ed entusiasmo per questi splendidi lavori???
    Bravi bambini e…….brave maestre!!!
    maestra Anna

Scrivi il tuo messaggio