Categoria: Italiano, scuola secondaria 1°, Storia e geografia

“Le bambine invisibili delle Ande”

Pubblicato il 11 gennaio 2010

peru_cota_01Ecco l’articolo inviatomi da un gruppo di alunne di 1^C sulla mostra allestita a dicembre alla Secondaria. A breve verranno inseriti altri articoli o riflessioni e il link alla completa galleria fotografica dell’evento, scattata da un altro alunno della stessa classe.

Vuoi lasciare un messaggio? → 2.695 letture

1 Messaggio

  1. Agostinis Roberta scrive:

    Desidero ringraziare tutti i colleghi che mi hanno dato l’opportunità di far conoscere agli alunni della scuola secondaria la drammatica realtà delle bambine delle Ande.
    I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’allestimento della mostra: Hanno appeso con le mollette le immagini fotografiche stampate sulla stoffa, hanno preparato con i loro insegnanti, cartelloni informativi, hanno disegnato e dipinto con le bombolette spray, hanno discusso, confrontandosi, sulle problematiche dei ragazzi della loro età che vivono in condizioni difficili.
    Hanno riflettuto su loro stessi, sulla loro condizione privilegiata, in cui viene loro tutto concesso, a volte anche il superfluo.
    Credo che anche questo sia un modo di “fare scuola” e che un compito fondamentale di noi insegnanti consista proprio nel rendere sempre più consapevoli i nostri ragazzi della realtà che stanno vivendo.

Scrivi il tuo messaggio