Categoria: BES e Didattica inclusiva

Stili di apprendimento

Pubblicato il 26 agosto 2015

Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito del gruppo di lavoro Continuità dell’ex DD di Gemona (dall’a.s. IC).

Il gruppo costituitosi nell’a.s. 2000/2001 e tuttora attivo. era inizialmente formato da :

-un’insegnante per plesso infanzia

-un’insegnante di classe 1^ per plesso primaria

-un’insegnante di classe 5^ per plesso primaria

Attualmente partecipano anche alcuni ins. di scuola Secondaria di 1^che hanno iniziato a partecipare al gruppo ancor prima della costituzione dell’IC.

Gli strumenti elaborati sono raccolti insieme ad altri materiali in un fascicolo: “Libro che racconta qualcosa di me” che accompagna ogni bambino/a nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Gli strumenti riguardanti gli Stili di lavoro sono mirati a favorire consapevolezza di sé e del proprio stile d’apprendimento,  aspetti fondamentali nell’ottica della valorizzazione della meta cognizione, strettamente connessa all’apprendimento per scoperta (v. Bruner) ed alla competenza riguardante l’imparare ad imparare.

Vi sono, inoltre, 2 strumenti utilizzati dalle insegnanti di scuola dell’infanzia per descrivere alcuni aspetti riguardanti l’identità ed il percorso d’apprendimento di ogni bambino/a nel momento del passaggio alla scuola primaria.

SCHEDA PROFILO INFANZIA

STILI DI LAVORO INFANZIA

STILI PRIMARIA cl. 2^

STILI FINE PRIMARIA cl.5^

TRACCIA PER I PROFILI

Vuoi lasciare un messaggio? → 804 letture

Scrivi il tuo messaggio