Si è concluso con una merenda a base di biscotti e cioccolato provenienti dal circuito del Mercato equo il percorso CLIL in Geografia della 3A. I ragazzi hanno lavorato quest’anno sul Commercio equo e, analizzando le fonti a loro disposizione, hanno potuto conoscere la situazione dei coltivatori di caffè del Sud del Mondo….Più in generale, hanno analizzato le caratteristiche del mercato tradizionale e visto le differenze tra questo ed il Commercio equo.
Hanno capito anche che tutti possiamo fare la nostra parte nella lotta per un mondo più giusto, con piccoli gesti come l’acquisto dei prodotti del Fair trade, facilmente reperibili in molti supermercati.
Le fasi del lavoro: In piccoli gruppi gli alunni hanno analizzato materiale autentico (da me reperito nel TES, una vera miniera), hanno quindi realizzato la presentazione dei risultati della loro analisi, scegliendo la veste informatica a loro più congeniale (PPT o Prezi) ed infine hanno presentato i lavori ai compagni. Il confronto e la discussione successivi hanno permesso di organizzare le informazioni in un quadro globale e di mettere a fuoco gli aspetti fondamentali dell’argomento studiato. Nel brainstorming finale ho chiesto ai ragazzi di riportare tre parole inglesi “nuove” trovate nel loro percorso e che ritenevano importante memorizzare o, nel caso non ne avessero trovate, tre parole che comunque ritenevano significative, motivando la scelta. E’ stato davvero emozionante vedere che, accanto alle parole nuove, ce n’erano altre come “water”, acqua, o “cheat”, imbrogliare, che rivelavano come i ragazzi fossero rimasti colpiti da alcune problematiche, come l’importanza dell’acqua potabile o il trattamento iniquo che spesso i coltivatori del Sud del Mondo devono subire.
Prof. Laura Sanna
Di seguito i lavori realizzati in PPT e i link ai lavori su Prezi:
http://prezi.com/bm-g3r2a4qjk/the-chocolate-journey/ Maria C, Alice D e Martina
http://prezi.com/eo7xnzgte9_8/ghanas-cocoa-farmers/ Eugenio, Adriano, Vittorio
http://prezi.com/im5kov5ifdh2/copy-of-kuapa-kokoo-farmers/ Giovanni, Valentino, Daniele
Kuapa Kokoo: Andrea, Vanessa e Nati;
Cocoa Farming: Giulio, Simone, Gabriele Cand.
Papapaa: Teo, Gabriele Ce, Nicolas, Emanuele;
|
|
alunni classe 3A 2013-14 |
Vuoi lasciare un messaggio? → 2.929 letture
È stata davvero una bella attività, dalla quale abbiamo imparato parole nuove che sono andate ad arricchire il nostro vocabolario d’inglese!
La rifarei molto volentieri!