Categoria: Scuola primaria

Una giornata di sport con le scuole di “Collinrete”

Pubblicato il 6 marzo 2015

Venerdì 27 febbraio è stata una giornata di scuola davvero speciale: presso la palestra del Centro Scolastico di Alesso si è svolta la prima manifestazione sportiva di Collinrete.

Il preside dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis, prof. Nevio Bonutti, ci ha dato il benvenuto e ha spiegato che Collinrete è un’unione di ben 11 istituti e comprende bambini e ragazzi di più di 50 scuole, dall’infanzia alle secondarie di primo e di secondo grado, su un territorio che va da Resia fino a Sedegliano. Tutti partecipano ai giochi sportivi, praticando sport adatti alla loro età.

Ad Alesso sono state protagoniste le scuole primarie, con le quinte, che si sono sfidate in un torneo di palla tra due fuochi, una variante della più nota palla prigioniera. Ogni squadra rappresentava il proprio istituto e indossava una casacca di diverso colore: Majano blu, Pagnacco rosso, Buja verde e noi di Moggio (IC Trasaghis) giallo, tutte con il logo dei Giochi Sportivi di Collinrete.

Era presente una settantina di ragazzi e, nel torneo, si sono svolte sei partite in rapida successione. C’è stato gran divertimento, si giocava con grinta e si sentiva il tifo acceso da parte delle varie squadre che si incoraggiavano a vicenda. Ogni partita prevedeva due tempi di cinque minuti, al termine si contavano i giocatori rimasti in campo e, in breve, si formava la classifica che ha portato sul podio la classe quinta di Buja con ben 74 punti, seguita da Pagnacco con 42, Trasaghis con 38 e Majano con 21.

Come merenda abbiamo ricevuto una mela e un succo biologico offerti da Mc’Donalds, così abbiamo potuto recuperare un po’ dell’energia spesa in campo.

Per la premiazione è arrivata la preside dell’IC di San Daniele capofila della Rete, Prof.ssa Elisabetta Zanella, che continua l’opera iniziata con passione dal Dirigente Silvano Bernardis, recentemente scomparso. La preside ha raccontato che le attività di Collinrete sono iniziate già tanto tempo fa con incontri fra dirigenti, poi fra insegnanti, ora anche fra i ragazzi e servono a farci incontrare e conoscere il nostro bel territorio.

Si è complimentata con le squadre per l’impegno, ricordandoci che nello sport e nella vita si può arrivare primi o ultimi ed essere felici lo stesso sapendo di aver dato il meglio.

Noi della quinta di Moggio, a nome di tutti i ragazzi coinvolti, ringraziamo chi ha lavorato per questa bellissima giornata di sport e, come ha detto la Preside Zanella, “arrivederci al prossimo anno!”

Classe Quinta Scuola Primaria di Moggio

(I.C. di Trasaghis)

Giochi sportivi di Collinrete

Una fase del torneo di palla tra due fuochi

Le premiazioni con i presidi Bonutti e Zanella

Le premiazioni con i presidi Bonutti e Zanella

Le squadre partecipanti al torneo

Le squadre partecipanti al torneo

 

Vuoi lasciare un messaggio? → 1.186 letture

Scrivi il tuo messaggio