Categoria: LIM

Utilizzo integrato delle LIM corso di febbraio-marzo

Pubblicato il 16 marzo 2015

Sono stati trattati molti argomenti al fine di ragionare sulla molteplicità dei possibili approcci alla LIM che i docenti possono praticare. Di tutto quanto è stato detto l’importante è che ognuno abbia tratto degli spunti, delle idee o più semplicemente abbia sviluppato un po’ di coraggio per iniziare a lavorare. L’idea di fondo è che non esista un modo giusto per utilizzare questo strumento didattico e che la LIM è solo un mezzo e non il fine del processo educativo. Ogni insegnante deve trovare strumenti che possano essere efficaci ed efficienti; la lavagna multimediale può essere uno di questi e il suo utilizzo può essere tanto vario quanto sono le idee, i metodi, i contesti educativi messi in gioco. La bacheca del corso la trovate a questo indirizzo: http://it.padlet.com/taddio/c9lwqoi42kb2

Sintesi degli argomenti trattati:

lezione 1. Software proprietari e opensource a confronto. Il software LIM che accompagna i libri di testo.

lezione 2. Il software LIM improprio; accessori tablet del sistema Windows; attivare strumenti di inserimento tramite penna in M.Office; PDF XChange; MindMaple; Comic Life e software didattici.

lezione 3. Utilizzo delle risorse online; carellata di siti che offrono sussidi e strumeti per la didattica e integrazione dei contenuti con l’interattività offerta dai software LIM classici e altri (come Pointofix) di più semplice gestione.

lezione 4. La LIM abbinata a tablet e smartphone: idee, software e procedure. WiildOS. Vantaggi e svantaggi di una LIM economica che sfrutta wiimote e penna a raggi infrarossi.

 

Uso_integrato_lim_02

Vuoi lasciare un messaggio? → 970 letture

Scrivi il tuo messaggio